Menu

Incontri comunitari religiose

Nella nostra società individualistica le forme di vita comunitaria sembrano quasi anacronistiche. Ricordo un giorno speciale di fine liceo: I miei anni non mi permisero di fare le domande giuste per arrivare alle radici della loro scelta di vita, radicale e apparentemente sganciata dalla realtà circostante; quasi certamente ci attenemmo ad un copione banale di curiosità del tipo: I numeri da allora sono scesi: In termini assoluti si contano circa 1. E fin qui forse niente di nuovo. Sono in aumentoa livello mondiale, ma non in America del Nord ed in Europa dove invece sono in ribasso i numeri del clerocioè dei sacerdoti diocesani e religiosi, da Un altro dato importante: Ancora un dato molto significativo: In altre parole e a grandi linee, la vocazione sacerdotale diocesana ha ancora generalmente presa ; sembra invece averne meno, almeno in America del Nord ed Europaquella alla vita religiosa. Qualche altra considerazione immediata: Questa volta, invece di incontri comunitari religiose a una domanda, propongo ai lettori uno scambio di opinioni con due Responsabili Generali della Congregazione religiosa del Cottolengo, che ho incontrati nei giorni scorsi. È una realtà internazionale che si rivolge agli ultimi, una realtà di religiose di vita apostolica e di vita claustrale, religiosi, sacerdoti e volontari. È un termine che si fa fatica a decodificare in un tempo come il nostro, dove sembra che il piacere sia il solo criterio delle scelte quotidiane e di incontri comunitari religiose.

Incontri comunitari religiose Ti potrebbe interessare

Nicola 8 marzo Organizzazione del blog Speculum Maius. Perdonare ed essere perdonati quindi è far nascere la comunità crearla anche quando tutto sembra morto come l'albero della croce perché il nostro è un Dio di vita: Vivere comunitariamente è il primo fra i tratti qualificanti e specifici del religioso, perché costituisce il clima, l'atmosfera, l'elemento naturale, in cui si realizzano e si sviluppano gli altri valori fondamentali, ed è la realtà stessa in cui si cala e si sostanzia la vocazione. La vita comunitaria facilita anche l'attività apostolica. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso di cookies. È il mistero di un Dio che fa germogliare il morto albero della croce e lo copre di fiori nuovi. Desiderosi di trarre vantaggio dalla recente pubblicazione del documento "Identità e Missione del Religioso Fratello nella Chiesa" mettiamo a disposizione una serie di risorse che possano essere facilmente utlizzate nelle vostre comunità. E questo, penso, abbia una ragione: Essa comporta vittoria sull'egoismo, comprensione fraterna e accettazione reciproca; comporta che si metta realmente tutto in comune; non solo il frutto del proprio lavoro, ma anche i valori che impegnano la persona in tutti i suoi aspetti:

Incontri comunitari religiose

incontri comunitari tutti i religiosi confrontano fraternamente le proprie esperienze e discutono i vari problemi, che si riferiscono alla vita apostolica della comunità. Così ognuno usufruisce delle esperienze degli altri/e e allarga. Negli incontri comunitari tutti i religiosi confrontano fraternamente le proprie esperienze e discutono i vari problemi, che si riferiscono alla vita apostolica della comunità. Così ognuno usufruisce delle esperienze degli altri/e e allarga le proprie capacità e le proprie possibilità apostoliche. Pur non avendo ancora la copia digitale del nostro giornale, ho aggiornato il calendario con gli incontri comunitari di questa settimana che potete vedere anche tramite questo link. Avendo scoperto che questo blog è sempre più frequentato (il che mi fa veramente felice:)), approfittando di questo periodo di relativa calma (nella mia vita. Post su incontri comunitari scritti da Maria. Martedì abbiamo iniziato gli incontri della Comunità, è stato bello rivedere nuovamente tutti dopo le vacanze.

Incontri comunitari religiose