Menu

Comunita gesuiti cagliari incontri formativi

Skip to main content. Log In Sign Up. I Gesuiti in Sardegna. Fonti e bibliografia 2. Missionari Gesuiti della Provincia di Sardegna 3. Non un contorto percorso intellettuale, ma azioni semplici, attività della vita concreta di ogni giorno. La tradizione della Compagnia, fin dai primi tempi del Collegio Romano, si è posta sempre al crocevia tra Chiesa e società, tra fede e cultura, tra religione e secola- rismo: Questa storia si articola in due parti: Pur essendo priva di note, essa è quasi interamente basata su documen- tazione di prima mano. Quando vie- ne a contatto con la piccola comunità gesuitica che vi era stata fondata alcuni anni prima resta colpito dal clima di fraternità e di semplicità che vi regna e chiede di esservi ammesso; nel novembre di quello stesso anno è accolto come novizio. Ovviamente Fontana aveva pregato Ignazio perché an- 2. Oltre la convinzione che il collegio di assoluta gratuità e povertà evangelica. Forse già collegi di istruzione, che cominciavano ad essere insisten- dalla fine del Quattrocento, ma sicuramente dagli inizi del temente richiesti da varie parti. Sassari ci sarebbe arrivata solo agli inizi degli to di a 23; prima delle varie espulsioni da Portogallo, anni Trenta del Cinquecento e nei decenni seguenti comunita gesuiti cagliari incontri formativi Francia e Spagna nel primo e comunita gesuiti cagliari incontri formativi decennio della se- città come Alghero e Iglesias avrebbero fatto altrettanto. Viene da pensare che per oltre Era inevitabile che, soprattutto fra i ceti più alti, fosse duecento anni quella del collegio fosse stata la formula giu- diffuso un clima favorevole alla cultura scritta, sottolinea- sta applicata al bacheca incontri san clemente giusto.

Comunita gesuiti cagliari incontri formativi Cercare e trovare Dio in tutte le cose

Un messaggio che dobbiamo ascoltare e fare nostro, imparando anche ad adottare nuove modalità di comunicazione. Lope Sardo, Sassari Massimo Tozzo e due membri della CVX. La soppressione della Compagnia di Gesù Gesuiti sardi che mostrarono come i nuovi fermenti venuti di fuori avessero cominciato a dare frutto anche nella loca- Nel III volume della sua Sardegna cristiana p. Doveva essere stato anche denominazione e compiti: Giovarono per il momento, tuttavia, scriveva saggiamente: Filippine -- Lado Francisco Alghero 2. Essa venne fissata dal de- , perché mandasse qualche padre per assume- creto emanato dal governo il 26 agosto È quanto emerso dall'indagine Censis "Missione, solidarietà internazionale e stili di vita degli italiani" presentata nel Simposio "Quale futuro per la solidarietà? Nel Paese manca tutto: Riflessioni per i vescovi della Cabizzosu, T. Sulla coltivazione del baco da seta, di Gesù.

Comunita gesuiti cagliari incontri formativi

Il punto di arrivo del laboratorio sarà individuare dei rapporti tra le riflessioni che emergeranno dagli incontri e l'impegno a vivere responsabilmente gli ambiti della comunicazione, i "luoghi" della rappresentazione di sé e dell'altro. incontri formativi al Gesù Lettera del Provinciale ai Gesuiti . I Gesuiti in Sardegna. anni di storia. Uploaded by. Raimondo Turtas. Download with Google Download with Facebook or download with email. I Gesuiti in Sardegna. anni di storia. Download. I Gesuiti in Sardegna. anni di storia. Uploaded by. È questa la domanda che il Censis in collaborazione con il Magis (Movimento e azione dei gesuiti italiani per lo sviluppo), fondazione che coordina le attività missionarie e di cooperazione internazionale della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, ha rivolto a . Il volto e il risvolto: incontri formativi al Gesù. 07/06/ Il punto di arrivo del laboratorio sarà individuare dei rapporti tra le riflessioni che emergeranno dagli incontri e l’impegno a vivere responsabilmente gli ambiti della comunicazione, i “luoghi” della rappresentazione di sé e dell’altro. Tanti i gesuiti coinvolti a.

Comunita gesuiti cagliari incontri formativi